Romero Britto "il moderno Picasso"
Il mio incontro con Romero Britto, una storia di ordinaria magnificenza
Guglielmo Magagna
5/8/20242 min read


Miami - Dicembre 2025
Ma chi è Romero Britto?
Esattamente come molti di voi nemmeno io avevo mai sentito parlare di questo ragazzo brasiliano ed il giorno che l'ho conosciuto è stato uno dei momenti più assurdi e rivelatori della mia vita
Nato a Recife il 6 ottobre 1963, capelli ricci, lentiggini sul viso e uno straordinario sorriso appena i suoi occhi incontrano qualcosa o qualcuno di curioso.
Questa è la prima immagine di Romero che mi appare alla vista nel suo immenso magazzino di Miami, un magazzino che da fuori sembra un enorme scatola da scarpe gialla ma che al suo interno contiene una vastita di prodotti inimmaginabili. Esattamente! Romero è un artista, pittore e sculture famoso in tutto il mondo per i suoi capolavori coloratissimi e le sue migliaia di collaborazioni con tutte e dico tutte le persone più famose di questo secolo.
Alcuni lo definiscono come il nuovo Picasso altri come un artista fuori dal comune, io che prima non lo conoscevo mi guardo intorno uno spaesato; il suo mondo è straripante di colori, oggetti, fotografie, dediche ed autografi... ma questo da dove arriva? come ha fatto a fare tutto questo ?
La verità viene a galla circa un'ora e mezza dopo il primo incontro con lui. Siamo nel suo laboratorio per un'intervista e una volta finito di sistemare il set finalmente capisco chi ho di fronte.
Romero nasce in uno Slum in Brasile nella più assoluta povertà ma durante la crescita sa trasformare la sua difficile situazione in un'opportunità tramite creatività e coraggio.
Trasferitosi a Miami lavora come "ragazzo dei giornali" distribuendoli alla gente per strada, è qui che scopre la sua vocazione di artista disegnando sugli stessi piccole opere artistiche e sopratutto coloratissime.
La vita premia gli audaci e quel semplice ragazzo in pochi anni arriva a collaborare con le maggiori personalità mondiali e brand importantissimi.
La seconda volta che l'ho incontrato è stato circa un anno dopo, sempre nel suo magazzino giallo e sempre con il suo super sorriso stampato sul viso, si ricordava perfettamente chi fossi. In quell'occasione abbiamo decisamente avuto più tempo per parlare e conoscerci meglio tanto che mi sono spinto fino a consigliargli una nuova opera per la mia amata Verona.. Un romeo e Giulietta targata Britto.
Insomma quest'uomo è stato per me una fonte di ispirazione poiché con i suoi modi semplici ma audaci è riuscito a ribaltare le sorti e cambiare la vita di tante persone.